Pronto Soccorso in tilt, Forza Italia interroga Palese e i dirigenti Asl
«Ormai la situazione nei Pronto Soccorso della Puglia è all’acme della crisi, siamo ad un passo dal blackout ed è necessario un momento di confronto serio e di ampio respiro nei luoghi istituzionali: per questo, chiedo l’audizione in Commissione Sanità dell’assessore Palese e dei direttori generali di tutte le Asl della Regione e delle aziende ospedaliere». Così il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Paride Mazzotta, accende i riflettori sulle difficoltà che il sistema dell’emergenza-urgenza si trova ad affrontare in questi giorni, tra influenza e la recrudescenza della pandemia e il picco dell’influenza stagionale.
«Ogni giorno è un bollettino di guerra: ore ed ore di attesa per i pazienti, personale allo stremo e costretto a turni di lavoro massacranti. A Brindisi – aggiunge Mazzotta – è stato addirittura chiesto ed ottenuto dalla Regione lo stato di emergenza proprio per impossibilità oggettiva di prestare assistenza ai cittadini».
«Purtroppo, è una cronaca che non avremmo mai voluto leggere e racconta di un servizio sanitario, soprattutto per l’emergenza-urgenza, che non si riesce più ad assicurare all’utenza. Tra le principali ragioni, come è noto, c’è una gravissima carenza di personale medico ed infermieristico, oltre allo scarso appeal del lavoro nelle corsie del pronto soccorso. Ma non si può più continuare ad assistere a questo spettacolo che si riverbera sulla pelle delle persone e – chiosa il capogruppo forzista – con spirito costruttivo mi auguro che in Commissione si possa avviare un dialogo concreto. Prima che sia troppo tardi»