Scuola “Senza Zaino “ a Santeramo: i docenti scrivono
Dai docenti riceviamo e pubblichiamo.
Cari genitori,
in questo tempo che spesso non concede il piacere della Lentezza, vi invitiamo a prendervi un momento per condividere con noi, maestre e maestri che aderiscono alla Rete nazionale “Scuola Senza Zaino. Per una scuola comunità”, uno sguardo e una riflessione sul Futuro ormai prossimo della comunità santermana.
A seguito di una legge nazionale, le regioni di tutta Italia, secondo un iter procedurale e scadenze temporali, sono state chiamate ad indicare i comuni interessati dal piano di dimensionamento. Il nostro piano regionale di dimensionamento è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia il 11/01/2024 per tutti i comuni pugliesi dimensionati, Santeramo compresa. È arrivato il momento di chiarire la posizione dei docenti che già da sette anni a Santeramo, insieme ai loro capi d’istituto e ai genitori, hanno investito, attraverso anni di formazione, in un modello di scuola innovativa: la Scuola Senza Zaino, maturando competenze specifiche.
È giunto il momento di dire ai nostri genitori e alunni che noi docenti del Modello Senza Zaino non dimentichiamo che la scuola è il dono che una società consegna ai bambini e alle bambine, li accompagna e si fa presenza e aiuto per farli diventare grandi… donne e uomini responsabili del loro e dell’altrui futuro.
Noi docenti delle scuole del Movimento Senza Zaino di Santeramo, abbiamo saputo trovare fino ad oggi i modi per continuare un percorso, rimanendo saldi nei valori e ancorati a pratiche didattiche innovative anche grazie al nostro legame alla Rete Nazionale delle Scuole senza Zaino e agli Istituti del Polo territoriale “Murgia Senza Zaino”. Per questo siamo certi che questo percorso non può interrompersi proprio ora e che ancora molti frutti possono maturare all’interno del modello.
Noi desideriamo rassicurarvi: il nostro modo di FARE SCUOLA non cambierà. Le crescenti richieste delle famiglie, nel corso degli anni, hanno confermato che le scelte operate dalla nostra comunità scolastica risultano orientate nella direzione di una SCUOLA DI QUALITÀ!
Si delineano nuove sfide e nuove opportunità di fronte alle quali la Scuola, anche stavolta, si dimostrerà in grado di accompagnare e supportare gli alunni (dai più piccoli ai più grandi) attraverso il cambiamento che è condizione necessaria per una crescita sana e decisa.
Quasi profetico appare, oggi, il tema scelto dalla Direzione Nazionale della Rete Senza Zaino per questo 2024 https://www.senzazaino.it/blog/il-senza-zaino-day-2024-programma-il-16-maggio-sara-dedicato-al-tema-rompere-gli-schemi-1340 :
“Rompere gli schemi nelle relazioni”, un’ispirazione che orienterà le esperienze di apprendimento proposte ai nostri giovani, ma anche alle loro famiglie, in uno scambio formativo e reciproco tra Scuola-Famiglia-Territorio che ha come scopo più alto il Ben-Essere dei giovani cittadini del mondo, perché diventino fautori responsabili e consapevoli del Futuro proprio e del prossimo. Rompere gli schemi è senza dubbio un atto che richiede energia, visione e coraggio, è apertura al Nuovo che può spaventare e disorientare. Allora, il tema dei prossimi tre anni non rappresenta semplicemente un contenuto, ma costituisce un approccio mentale, un verbo che richiede energia, visione e coraggio. L’atto di “Rompere gli schemi” costituirà il fondamento valoriale e concettuale in cui opereremo; del resto questo approccio ha sempre contraddistinto SZ come una scuola controcorrente, alternativa, pur valorizzando molti aspetti della migliore tradizione pedagogica italiana e non solo.
Proprio mentre tutto cambia e il progresso continua la sua corsa, l’impianto valoriale e la forza delle prassi didattiche consolidate nel Modello Senza Zaino saranno elementi di garanzia e di continuità con la migliore tradizione pedagogica italiana e non solo, per tenere il timone saldo in una società che si evolve.
Ad orientarci, saranno i 3 valori del Movimento Senza Zaino: la Responsabilità, la Comunità e l’Ospitalità.
Ad incoraggiarci, sono le testimonianze di TUTTI i genitori che hanno scelto di affidarci il loro bene più prezioso: i loro figli.
Non possiamo rinunciare a camminare insieme agli alunni e alle alunne, a voi genitori!
A motivarci, il motto che Don Lorenzo Milani volle donare ai suoi ragazzi: “I CARE”, mi interessa, ci tengo, mi importa; mi sento responsabile.
L’augurio che ci facciamo, in quest’anno appena iniziato, è di alimentare INSIEME questo desiderio operoso, capace di farsi straordinaria quotidianità per costruire insieme una realtà più umana.
Vi aspettiamo, per amore di Verità e per il piacere di conoscerci. Il Futuro è già qui!
Gli insegnanti del 2 Circolo “San Francesco D’Assisi”
Plesso Balilla- Anna Frank del Movimento Senza Zaino La Dirigente
Dottoressa Daniela Caponio